- Articoli
- 0 likes
- 1809 views
- 0 comments
Le chiacchiere sono il dolce di Carnevale per eccellenza.
La versione che vi proponiamo, come tutte le ricette tradizionali, fa parte delle ricette di famiglia raccolte negli anni dallo Chef del ristorante “Francesco & co”.
Fatte con pochi, semplici ingredienti (farina, zucchero, burro e uova) queste croccanti sfoglie vengono preparate in tutta Italia. Ogni regione poi ha aggiunto una variante alcolica a secondo delle usanze regionali (grappa, marsala, vino,…) ma non sarà l’impasto a decretare la bontà, bensì le bolle che si creano in cottura.
La ricetta delle chiacchiere di Chefmania
Ingredienti
- Farina 00 500 g
- Zucchero semolato 120 g
- Burro 60 g
- Uova 3
- ½ bicchiere di vino bianco
- Un pizzico di sale
- Una bustina di vanillina
- ½ bustina di lievito in polvere per dolci
- La buccia grattugiata di 2 arance e di un limone
- Zucchero a velo
- Olio per friggere
Preparazione
Prima di tutto disponete la farina, mescolata con lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale in una ciotola, fate un buco al centro e ponete le uova, il burro, la buccia del limone e delle arance, il vino e la vanillina. Mescolate con la forchetta i liquidi partendo dal centro e inglobate la farina poco per volta.
Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo, sostenuto ma malleabile, che lascerete riposare per mezz’ora, avvolto nella pellicola, a temperatura ambiente.
Stendete, quindi, l’impasto con il matterello o con la macchina sfogliatrice su un piano di lavoro ben infarinato.
La sfoglia deve essere omogenea e sottile (2 millimetri circa).
Ritagliate delle striscioline con una rotella tagliapasta smerlata e poi annodatele formando dei nastri o dando la forma che preferite.
Quindi procedete alla frittura.
L’olio è pronto ad una temperatura di 175°, per capire se potete immergere le vostre chiacchiere fate una prova con un pezzetto di impasto. Se sale a galla formando micro bollicine intorno senza annerire, potete procedere alla frittura. Se tendono ad annerire significa che l’olio è troppo caldo.
Se il pezzetto di impasto resta sul fondo, significa che l’olio è ancora freddo, attendete finché non raggiunge la temperatura giusta.
Immergete le Chiacchiere nell’olio bollente. Sulla superficie a contatto con l’olio si formeranno immediatamente delle bolle, giratele dopo qualche secondo, si formeranno bolle anche sull’altra superficie, rigiratele, e continuate la cottura fino a leggera doratura da entrambi i lati. Scolate con un mestolo forato e ponete su carta assorbente.
Friggere le Chiacchiere è un’operazione velocissima che farete in 15 minuti, abbiate cura di non far diventare l’olio troppo bollente.
Quando saranno fredde cospargetele di zucchero a velo e gustatevi il vostro dolce.
Comments (0)