- Articoli
- 0 likes
- 1733 views
- 0 comments
La pizza, insieme al pane, alla pasta, alla verdura, alla frutta e soprattutto all’olio, è uno dei principali simboli della dieta mediterranea.
Il grano con cui viene fatta la farina, il lievito di birra, l’acqua, il sale, l’olio extravergine di Oliva, la polpa di pomodoro e la mozzarella sono elementi mediterranei per eccellenza. Può, quindi, considerarsi una presenza coerente e per certi versi esemplificativa fra i piatti della dieta mediterranea.
La margherita, per esempio, è vegetariana, sana e dall’apporto calorico perfetto per un pasto.
Per la preparazione della pasta viene usata la farina, ricca di carboidrati complessi, quindi di energia, che fornisce anche una discreta quantità di proteine, vitamine del gruppo B, minerali e fibre.
L’olio extravergine di oliva garantisce l’apporto dei benefici grassi vegetali e, insieme ad essi, i preziosi polifenoli, sostanze ad attività antiossidante che hanno la proprietà di contrastare i radicali liberi.
La mozzarella ed, eventualmente il parmigiano o il pecorino, aggiungono modiche quantità di proteine animali e ancora un po’ di grassi.
Il pomodoro, alimento cardine della cucina mediterranea, che facilita la digestione degli amidi e del pane, sembra fatto apposta per la pizza: il suo licopene, un potente antiossidante e antitumorale, è più biodisponibile se associato ai grassi della mozzarella e dell’olio.
Le foglie di basilico sono digestive, antisettiche e profumano l’alito.
La pizza, quindi, preparata con poco olio e associata ad un regime dietetico equilibrato, è in grado di rispondere ai fabbisogni quotidiani di carboidrati, grassi, proteine, fibre, vitamine e minerali e può costituire un’alternativa ad un pasto completo.
In Italia è tradizione mangiare la pizza fuori casa ed esistono moltissime pizzerie con forno a legna che la preparano.
È possibile anche scegliere pizze con farine integrali, varianti che ultimamente sono sempre più presenti in pizzeria, ricche di fibra, vitamine e sali minerali come il ferro.
Anche a casa è possibile preparare un’ottima pizza, soluzione che permette di farcire la pizza secondo i gusti personali ma anche di controllare ulteriormente il condimento e gli ingredienti utilizzati.
Un modo per mangiare sano e magari coinvolgere anche i bambini, facendosi aiutare a preparare l’impasto o a condire la pizza, scegliendo gli ingredienti che preferiscono, condividendo un momento divertente in famiglia.
Comments (0)